“Espresso: istruzioni per l’uso”, il libro per chi cerca la tazza perfetta

Nella foto da sinistra: Andrej Godina, Roberto Nocera, Dante Monastero e Mauro Illiano

La San Marco festeggia i 100 anni di attività a Host 2021, padiglione 24, stand B60, con il libro dal titolo “Espresso: istruzioni per l’uso. La tecnologia al servizio del barista”, scritto da Andrej Godina e Mauro Illiano.

Che la perfezione sia un traguardo irraggiungibile non è più del tutto vero, specialmente se si parla di caffè espresso. Il 23 ottobre, in occasione di Host 2021, l’azienda triestina La San Marco ha presentato la macchina che rende tutto questo possibile: la D., realizzata in occasione del centenario dell’azienda e accompagnata da un manuale che esalta il caffè e la filiera produttiva. Il titolo completo del testo è “Espresso: istruzioni per l’uso. La tecnologia al servizio del barista” e per scriverlo sono stati coinvolti Andrej Godina, caffesperto triestino, e Mauro Illiano, degustatore professionista, entrambi presenti allo stand San Marco durante l’evento.

Fil rouge della lettura è il concetto di flavore, cioè il dna di ogni caffè, la combinazione di aromi, gusti e percezioni tattili che si hanno al momento dell’assaggio, perché ogni caffè ha un suo proprio carattere e la D. è fatta per esaltarlo. A tal fine sono stati condotti numerosi test e analisi sensoriali, derivati dalla degustazione di centinaia di caffè da parte del team in prima persona. I risultati della Sensory Masterclass, questo il nome dato al processo, sono racchiusi e spiegati nei capitoli finali del testo, che racchiude anche diverse ricette di estrazione in base al tipo di caffè che si vuole ottenere.

Leggi tutto l’articolo su COMUNICAFFÈ