Chi siamo – L’editoria

Edizioni Medicea Firenze è una casa editrice che opera da circa trent’anni nel panorama della saggistica e narrativa legate alla Toscana. La Casa Editrice, infatti, trae linfa vitale nelle ricche tradizioni della Toscana, dei suoi luoghi, dei suoi misteri e della sua storia, scoprendo e rendendo noto ai lettori nuovi aspetti della vita e... Leggi tutto >

Chi siamo – La comunicazione

Un’esperienza ventennale nel settore della comunicazione aziendale ed istituzionale al servizio di tutti. È questa la filosofia di fondo che anima questo ramo di attività di Edizioni Medicea Firenze, ovvero offrire i servizi di una grande agenzia di comunicazione a costi ultracompetitivi grazie alla professionalità... Leggi tutto >

“Un caffè in Veneto” a Host Milano

Presentazione_HOST

Dopo il successo del volume “Un caffè in Toscana”, Andrej Godina, esperto internazionale di caffè torna con un nuovo capitolo della collana dell’Italia del caffè, “Un caffè in Veneto”: storie, eccellenze e itinerari per raccontare il grande lavoro, la passione e la qualità che c’è dietro una singola tazzina di caffè anche in questa regione d’Italia. A partire dai “paesi di produzione del caffè” il libro racconta “come e quando il caffè arriva in Veneto” e “la storia del caffè espresso italiano”. Lo sguardo si stringe poi sulla regione: cenni sui locali storici di Venezia e Padova e poi il lungo racconto delle famiglie, delle aziende e dei locali più belli (Astoria, Bristot, Carraro, Dersut, Diemme, Elektra, Hausbrandt, Julius Meinl, Keber, Macap, Mazzer, Vescovi e Pinarello, che non fa caffè ma le biciclette utilizzate per tracciare gli itinerari turistici).

Il libro prosegue con consigli su “come riconoscere un caffè di qualità”, “curiosità sul caffè” e “come comprare, preparare e bere un caffè ‘specialty’ a casa. Infine una biografia dell’autore e una decina di itinerari turistici alla scoperta del caffè in Veneto (ad esempio: uno in bici single speed a Padova, uno a piedi a Venezia, uno in bici da corsa Treviso-Cortina d’Ampezzo, uno in bicicletta da cronometro Bassano del Grappa-Treviso, uno in MTB a Cortina d’Ampezzo, uno in automobile ecc.).

Il volume, in doppia lingua italiano e inglese, (€ 25,00 per i tipi di Edizioni Medicea Firenze) sarà presentato in anteprima nazionale a Host Milano, domenica 22 ottobre alle ore 14.30 (area Exihs – padiglione 11, settore arredo) in compagnia dell’autore, di giornalisti specializzati del settore e delle aziende che raccontate nel libro.

Leave a Reply