logo nero

L’editoria

Edizioni Medicea Firenze è una casa editrice che opera da circa trent’anni nel panorama della saggistica e narrativa legate alla Toscana. La Casa Editrice, infatti, trae linfa vitale nelle ricche tradizioni della Toscana, dei suoi luoghi, dei suoi misteri e della sua storia, scoprendo e rendendo noto ai lettori nuovi aspetti della vita e del territorio di una regione unica al mondo.
Il catalogo della Casa Editrice è composto da oltre 250 titoli, tra cataloghi d’arte, storia e saggistica, poesia, testi universitari, romanzi, gialli. La collana “Storia della Toscana Moderna”, in passato, con il volume di Paolo Bellucci “I Lorena in Toscana”, finalista al Premio Viareggio, è stato un contributo significativo alla conoscenza della Toscana moderna.
Fra i titoli più prestigiosi e di grande successo è da ricordare “Firenze in camicia nera” di Alberto Marcolin, che in breve tempo è arrivato alla terza edizione, nonché il volume di Marco Conti e Alfredo Scanzani “Le Cascine di Firenze”, vincitore del “Premio San Giovanni di Dio”. Il libro di Luciano Fabbri, “Esercizio professionale per architetti e ingegneri civili” è arrivato alla ventiquattresima edizione ed è consigliato in molte Università italiane. Hanno pubblicato con la nostra Casa Editrice: Luciano Fabbri, Paolo Bellucci, Krzysztof Zanussi, Alberto Marcolin, Pierandrea Vanni, Alfredo Scanzani, Luca Bandini, Marcello Fabbri, Christoph Bertsch, Antonio di Giampaolo, Angela Micaelli Battani, Cristina Wurher, il Kunsthistrisches Institut in Florenz.
Ultimo acquisto, in ordine di tempo, ma certo non di importanza, è stato l’autore Giuseppe Guanci che negli ultimi anni ha scritto per la casa editrice saggi che rimarranno come pilastro fondamentale della collana ‘Archeologia Industriale’ delle Edizioni Medicea Firenze.
Le collane della casa editrice ad oggi si dividono in 5 gruppi: Storia Toscana, Archeologia Industriale, Luoghi di Toscana, Tesi in Vetrina e Varie.

VEDI IL CATALOGO

La comunicazionelogo arancio

Un’esperienza ventennale nel settore della comunicazione aziendale ed istituzionale al servizio di tutti. È questa la filosofia di fondo che anima questo ramo di attività di Edizioni Medicea Firenze, ovvero offrire i servizi di una grande agenzia di comunicazione a costi ultracompetitivi grazie alla professionalità e alla flessibilità della propria struttura. L’attività di Edizioni Medicea Firenze nel settore della comunicazione si divide in tre aree fortemente integrate tra loro: elaborazione strategie di comunicazione (piani di comunicazione integrati, definizione media planning); produzione di contenuti (comunicati stampa, storie aziendali, popolamento e aggiornamento siti e pagine social network); ideazione e realizzazione grafica (immagine coordinata, supporti cartacei, web). 

Edizioni Medicea Firenze può elaborare piani complessi di comunicazione integrata così come occuparsi della realizzazione di un semplice volantino promozionale o biglietto da visita: una gamma di servizi completa a elevato standard qualitativo che può consentire anche alla piccola azienda di avvalersi di validi professionisti in un settore strategico come la comunicazione senza sobbarcarsi costi insostenibili.

VEDI IL PORTFOLIO DEI LAVORI